Lago d'Orta incantato

A San Maurizio d'Opaglio, sulla sponda occidentale del Lago d'Orta, esistono sentieri pedonali e mulattiere che portano il visitatore a scoprire angoli suggestivi e vedute incredibili aperte sul centro del lago. Percorrere gli stretti viottoli di Pascolo o di Lagna, seguire una mulattiera pavimentata con ciotoli, scoprire edifici rurali testimoni dell'economia agraria passata quando queste terre erano coltivate, permette di assaporare la tranquillità che solo alcuni luoghi possiedono ed invitano alla meditazione. 

Il piccolo Oratorio di San Giulio alla  Fontana del XVI secolo  semplice e armonioso nella sua composizione architettonica, a pianta quadrangolare e un altare rivolto al portico con pilastri. La tradizione vuole che alla fontana si dissetarono San Giulio e San Carlo Borromeo. 

Altra perla nascosta sul versante a lago proprio sul confine comunale tra San Maurizio d'Opaglio e Gozzano è la Chiesa di Santa Maria di Luzzara, piccolo edificio a navata unica terminante con tre absidi. Sulla facciata un importante ciclo di affreschi del XVI secolo. Dalla Chiesa parte uno dei percorsi pedonali che portano alla costa e dai quali è possibile raggiungere le piccole frazioni di Pascolo e Lagna.