Sentiero panoramico da Lesa a Stresa

Dalla nostra Villa è possibile camminare sino a Stresa lungo sentieri storici a monte della strada costiera, ammirando dall'alto il Lago Maggiore e immersi nel verde dei boschi di castagno in un suggestivo scenario che muta inaspettatamente a ogni passo.

 

L'escursione si svolge toccando luoghi diversi, dapprima lungo il tratto pianeggiante tra i vigneti e i campi coltivati a monte della ferrovia per poi arrivare alla splendida Chiesa romanica di Maria Vergine, meglio conosciuta come Chiesa Vecchia di Belgirate.

 

Dell'edificio originario, che fu la parrocchiale del paese sino al Settecento, restano il campanile romanico (1090-1120) e le fondamenta dell'abside. Venne ampliato in successive fasi nel corso del Cinquecento, come documentano gli affreschi che ornano l'interno a tre navate. La Chiesa è sempre visitabile  la domenica e i giorni festivi e da giugno a settembre anche il giovedì.

 

Proseguendo da questo punto sull'antica mulattiera in direzione Calogna si attraversano freschi e ombrosi boschi di castagno e si osservano tracce dell'economia rurale originaria, muretti e rustici in pietra a secco.

 

A Calogna, piccola frazione di Lesa, una sosta alla Chiesa Parrocchiale per ammirare dal belvedere la bella vista sul Lago e sulle montagne della Lombardia e della Svizzera. 

 

Da questo punto il sentiero scende leggermente in direzione del piccolo Oratorio di San Paolo in comune di Belgirate dove si trovano massi erratici coppellati che rimandano a antichissimi riti pagani. 

 

Più in là ecco che di colpo il paesaggio si apre sul Golfo Borromeo e sulle montagne della Val Grande.

 

Si scende poi lungo la strada che attraversa Magognino e altre frazioni di Stresa con molteplici visuali verso le Isole Borromee, ammirando ville storiche con i loro parchi sino ad arrivare alle porte di Stresa, dove si trova il Collegio Rosmini con la Chiesa annessa che dominano il centro del paese. 

 

L'escursione intera dura circa tre ore su un dislivello totale di 450 metri.  Si consigliano calzature comode e anti sdrucciolo.

 

Per il ritorno a Lesa si prende il Battello da Stresa in direzione Arona con scalo a Belgirate o Lesa.